STAGE FORMATIVI GRATIS IN AZIENDACON BORSE DI LAVORO DI €1.000
Per maggiori informazioni : 3281541976
Dott.ssa Monica Gramagnolo
Progetto S.I.C.I.L.I.
Il Progetto “S.I.C.I.L.I.” si sviluppa nel territorio siciliano al cui interno sono presenti e radicate una serie di problematiche relative e, più specificatamente, alla fascia giovanile.
L'elevato tasso di criminalità giovanile, l'elevata disoccupazione giovanile e l'esclusione sociale delle giovani generazioni rappresentano dei problemi seri a livello locale, nazionale ed europeo.
Sensibilizzare ed informare alla legalità i giovani, incrementare l'occupazione giovanile e garantire l'inclusione socio economica dei giovani sono questioni della massima importanza per la nostra regione anche nell'ottica europea.
Il Progetto “S.I.C.I.L.I.” realizza il proprio programma di lavoro sulla necessità di determinare “nuovi fattori ambientali”.
I beneficiari diretti del Progetto sono la fascia adolescenziale tra i 14 e i 18 anni iscritti nelle Scuole Secondarie di II grado o in ambito universitario e la fascia giovanile tra i 19 e i 35 anni inoccupati, disoccupati, in cerca di prima occupazione e giovani in formazione.
Inoltre, sono coinvolti nelle attività progettuali: giovani con disagio psichico e diversamente abili e giovani donne (vittime di violenza, inserite presso Comunità Alloggio, disoccupate, giovani mamme).
L'obiettivo primario del Progetto è la promozione e la diffusione della legalità attraverso azioni mirate non solo a diminuire il disagio sociale, ma a diffondere la cultura della legalità e del lavoro fornendo strumenti per annullare qualsiasi forma di prevaricazione, come pizzo ed usura.
Il Progetto “S.I.C.I.L.I.”, proposto e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è sviluppato e gestito da un’ A.T.S. composta da Associazioni del Terzo Settore e del Privato Sociale che da anni operano per la tutela e la salvaguardia dei giovani.
Obiettivi Specifici:
- Realizzare iniziative sul territorio sul tema della legalità
- Diffondere la cultura della legalità
- Tutela del lavoro regolare
- Migliorare la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata
- Migliorare le condizioni di convivenza civile
- Sviluppare iniziative a beneficio delle categorie deboli
- Promuovere attività che avvicinino i giovani alle istituzioni
Tutte le attività, di seguito riportate, sono svolte da personale competente e qualificato professionalmente:
Assistenti Sociali;
Psicologi
Insegnanti
Educatori Professionali
Educatori Interculturali
Assistenti ai laboratori
ATTIVITÀ
Nello svolgimento e sviluppo di tutte le attività, di seguito riportate, si preved il coinvolgimento attivo delle Forze dell'Ordine, che sono da ausilio e da supporto agli operatori, in particolare, per la sensibilizzazione e la diffusione della cultura della legalità.
· - Attività di informazione ed orientamento scolastico e/o professionale presso Scuole Secondarie Superiori e Università del territorio siciliano;
· - Attivazione di incontri, seminari e workshop relativi alle tematiche della legalità;
· - Costituzione ed avvio di quattro sportelli inform@giovani dislocati nelle tre province siciliane di Palermo, Catania e Messina, nella misura di 2 a Palermo 1 a Catania e 1 a Messina
· - Attivazione di laboratori;
- Orientamento e avviamento al lavoro;
· - Attivazione di stage formativi presso aziende;
- Assegnazione di n. 10 borse lavoro.
#PROGETTI/WORKSHOP
#PROGETTI/ WORKSHOP
01 / WORKSHOP
Cos'è un Workshop ? Originariamente la parola workshop identificava semplicemente i laboratori-officina nei quali materialmente si costruiva qualcosa, con la diffusione del design e delle professioni creative workshop ha esteso il suo significato anche ad incontri e riunioni in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi, animano la discussione, condividono idee ed elaborano soluzioni, raggiungono risultati tangibili.
02 / STAGE
Lo stage è:
-
"una attività formativa programmata, collocata in ambiente di lavoro, con una presenza operativa non finalizzata alla produzione".
-
"una esperienza formativa in situazione e cioè nel vivo dei rapporti professionali, relazionali, sociali, organizzativi, che caratterizzano il contesto lavorativo"
-
"un evento formativo, attraverso il quale lo stagista esperimenta nella realtà concreta del lavoro il ruolo al quale viene formato o viene aiutato a comprendere l'organizzazione di contesti diversi entro i quali impara ad apprendere con modalità nuove".
03 / BORSALAVORO
Le borse lavoro sono uno strumento di aiuto economico che consente l'inserimento lavorativo temporaneo in circostanze “protette”, con lo scopo di aiutare la persona a orientarsi verso un'attività lavorativa.
Le attività che il borsista andrà a svolgere sono definite attraverso un apposito atto sottoscritto tra l'ente erogatore e l'azienda ospitante, in cui si indicano gli estremi dell’azienda e del tirocinante, la durata del progetto e l'orario, le mansioni.
INFORM@GIOVANI
#lavoro#giovani#progettosicili
SPORTELLO INFO
Palermo, Azienda Ospedaliera "Villa Sofia - Cervello" Edificio C - Poliambulatorio
ORARI DI APERTURA
LUNEDI : 11:00 - 13:00
VENERDI : 11:00 - 13:00
COSA FACCIAMO
Presso i nostri Sportelli Informativi è possibile iscriversi per partecipare a :
- Laboratori Formativi;
- Orientamento ed avviamento al Lavoro;
- Stage in Aziende Convenzionate;
- Assegnazione di 10 Borse Lavoro
SEMINARI
- VIOLENZA DI GENERE & FEMMINICIDIO
- BULLISMO
-SICUREZZA STRADALE
-SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO
- TUTELA DEI DIRITTI UMANI
Clicca
REGISTRATI
CONTATTACI
Coordinamento :
Dr. Monica Gramagnolo
3281541976
PALERMO - Palermo, Azienda Ospedaliera "Villa Sofia - Cervello" Edificio C - Poliambulatorio (lunedì e venerdì dalle 11 alle 13)